Scratch

Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico. Tale linguaggio è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.

Scratch prevede un approccio orientato agli oggetti (denominati Sprite) ed un linguaggio di programmazione che consente di elaborare storie interattive, giochi, animazioni, arte e musica. Inoltre permette di condividere i progetti con altri utenti del web. L’idea di questo linguaggio è che anche i bambini o le persone inesperte di linguaggi di programmazione possono imparare importanti concetti di calcolo matematico, a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e a lavorare in gruppo. Scratch è caratterizzato da una programmazione con blocchi di costruzione (blocchi grafici) creati per adattarsi l’un l’altro, ma solo se inseriti in corretta successione: solo in questo modo si evitano inesattezze nella sintassi.

L’area posta in alto a sinistra è il palcoscenico o “stage area”, dove compaiono i risultati e il codice prende vita (es. animazioni, grafica, ecc., tutto in dimensioni piccole, normali o a pieno schermo) mentre gli Sprite, gli oggetti grafici su cui agisce il codice, sono elencati in basso. Selezionando uno Sprite è possibile associarvi i blocchi di codice, selezionabili dall’area Script, dove sono raggruppati per argomento, trascinandoli nell’area del codice. Se uno Sprite ha associato del codice questo viene visualizzato nell’area a destra ed è possibile modificarlo. Qualsiasi blocco può essere provato con un doppio clic in modo da vederne in anteprima l’azione.

Lo slogan della comunità online di Scratch recita “Immagina, Programma, Condividi”, sottolineando l’importanza della condivisione e degli aspetti sociali della creatività nella filosofia alla base di Scratch. I progetti Scratch, essendo a codice aperto, sono liberamente modificabili e utilizzabili per creare nuovi progetti. Tutti i progetti sul sito sono condivisi con licenza Creative Commons “Share-Alike”.

(fonte Wikipedia)

 

Sito web di  Scratch: https://scratch.mit.edu/