ThingLink

ThingLink è una app che permette di rendere  le immagini, foto, mappe geografiche interattive, tutto questo inserendo dei Tag (ovvero dei cerchietti bianchi, ai quali è possibile collegare qualsiasi cosa troviate in Rete).

Per procedere basta entrare nel sito www.thinglink.com registrarsi e successivamente fare il log in, premere il tasto “create” e si carica l’immagine desiderata che precedentemente era stata cercata e conservata sul desktop, nella cartella immagini, nella pendrive oppure basta cercarla online e fare copia e incolla dell’URL dell’immagine. A questo punto, cliccando con il tasto destro del mouse, si inseriscono dei cursori (con forme differenti) in qualsiasi punto dell’immagine e ad essi si possono collegare link di video, testo, collegamento ipertestuale ecc.

Completato il lavoro è possibile pubblicare l’immagine interattiva appena creata integrandola in un blog o in un social o condividendo il link.

La piattaforma ha una versione free e una premium ma già la versione free ci permette di lavorare egregiamente con i nostri studenti. La versione premium permette di gestire le Foto 360 e i video ed inoltre si possono registrare fino a 200 alunni, esistono dei codice coupon, in certi periodi dell’anno in occasione di eventi, che abbassano i costi a poche decine di euro all’anno. Creare un Thinglink VR 360° funziona quasi come la creazione di un Thinglink Immagine. Si parte con un immagine a 360°. L’account a pagamento prevede di poter usarne dei molti belli. Ma si possono creare personalmente con lo smartphone con la funzione panoramica oppure con applicazioni gratuite come StreetView di Google, PANORAMA 360° ecc. Potete guardare il Thinglink VR 360° dal PC , sulla LIM o con il proiettore ( magari a 3D), dal tablet e dall’IPAD (scegliete PUFFIN oppure Chrome come browser), ma potete anche adoperare i Google Cardboard per la visione 3D. Pensate un po’ a livello didattico quante belle attività potremo realizzare.

Questo è il mio Portfolio di ThingLink Challenge 2018

 

 

 

 

Presentazione Workshop MIUR – Catania

 

 

 

cliccare sul link per vedere l’interattività di questa immagine  (a cura di Salanitri Paolo):  //www.thinglink.com/card/901096157692821506

 

 

 

 

Bacheca con la raccolta di diversi videotutorial ⇒  clicca qui

Videotutorial per fare il download di Foto 360* da Google Maps

Ho realizzato questo video tutorial nel quale si spiega come scaricare le foto 360* da Google Maps e anche per le proprie foto 360* eseguite con Streetview e che precedentemente erano state condivise in Google Maps. Questi passaggi migliorano la qualità delle foto e sono utili per applicativi come Thinglink 360 VR o semplicemente per l’uso con i visori 3D.

Ricordo comunque che è sempre consigliabile citare l’autore o se è possibile chiedere il consenso all’utilizzo.