Google Classroom

Google Classroom è un servizio web gratuito sviluppato da Google per le scuole e le università che mira a semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti on line. Lo scopo principale di Google Classroom è quello di semplificare il processo di apprendimento degli studenti attraverso la condivisione di contenuti tra insegnanti e studenti. È stata introdotta come funzionalità di G Suite for Education il 6 maggio 2014, e pubblicata il 12 agosto 2014. Nel marzo 2017, Google ha aperto Classroom per consentire a qualsiasi utente personale di Google di partecipare alle lezioni senza l’obbligo di avere un account G Suite for Education, e in aprile è diventato possibile per qualsiasi utente personale di Google creare e insegnare una lezione.

Funzionalità
Google Classroom si combina con Google Drive per la creazione e la distribuzione dei compiti, Google Documenti, Fogli e Presentazioni per la scrittura, Gmail per le comunicazioni via email e Google Calendar, per aiutare le istituzioni educative a utilizzare un sistema senza carta. Gli studenti possono essere invitati a classi attraverso il database dell’istituzione, tramite un codice privato, o essere automaticamente importati da un dominio scolastico. Ogni classe crea una cartella separata nel Google Drive dell’utente in questione, dove lo studente può inviare il lavoro per essere valutato dall’insegnante. Le App mobili, disponibili per dispositivi iOS e i Android, consentono agli utenti di scattare foto e allegarle ai compiti, condividere file da altre App e accedere alle informazioni offline. Gli insegnanti possono monitorare i progressi per ogni studente e, dopo essere stati classificati, gli insegnanti possono tornare al lavoro scrivendo nei commenti.

Assegnazioni
Le assegnazioni di Google Classroom vengono archiviate e classificate nella suite di applicazioni di produttività di Google che consentono la collaborazione tra insegnante e studente o studente e studente. Invece di condividere i documenti che risiedono sul Drive dello studente con l’insegnante, i file sono ospitati sul Drive dello studente e quindi inviati per la valutazione. Gli insegnanti possono scegliere un file che può essere trattato come un modello in modo che ogni studente possa modificare la propria copia e quindi tornare indietro per un voto invece di consentire a tutti gli studenti di visualizzare, copiare o modificare lo stesso documento. Gli studenti possono anche scegliere di allegare al compito i documenti aggiuntivi dal loro Drive.

Valutazione
Google Classroom supporta molti e diversi schemi di valutazione. Gli insegnanti hanno la possibilità di allegare file al compito che gli studenti possono visualizzare, modificare o ottenere una singola copia. Gli studenti possono creare file e quindi allegarli all’assegnazione se una copia di un file non è stata creata dall’insegnante. Gli insegnanti hanno la possibilità di monitorare i progressi di ogni studente sul compito in cui possono fare commenti e modificare. Gli incarichi svolti possono essere valutati dall’insegnante e restituiti con commenti per consentire allo studente di rivedere il compito e tornare indietro. Una volta classificati, gli incarichi possono essere modificati dall’insegnante a meno che l’insegnante non restituisca l’assegnazione.

Comunicazione
Gli annunci possono essere inviati dagli insegnanti allo stream del corso che può essere commentato dagli studenti consentendo una comunicazione bidirezionale tra insegnante e studenti. Gli studenti possono anche postare nello stream del corso, ma non avranno la priorità di un annuncio da parte di un insegnante e possono essere moderati. Molti tipi di media da prodotti Google come video di YouTube e file di Google Drive possono essere allegati a annunci e post per condividere contenuti. Gmail fornisce anche opzioni email per gli insegnanti che inviano email a uno o più studenti nell’interfaccia di Google Classroom.

È possibile accedere a Classroom sul Web o tramite le app mobili Classroom Android e iOS.

Corso di Archiviazione
Classroom consente agli istruttori di archiviare i corsi alla fine di un trimestre o anno. Quando un corso viene archiviato, viene rimosso dalla home page e inserito nell’area Classi archiviate per aiutare gli insegnanti a mantenere le loro attuali classi organizzate. Quando un corso viene archiviato, gli insegnanti e gli studenti possono visualizzarlo, ma non sarà in grado di apportarvi modifiche finché non verrà ripristinato.

fonte wikipedia