PNSD

pieghevole-highresP N S D

Il Piano Nazionale Scuola Digitale rappresenta “il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale”.

Ben 35 azioni previste nel nuovo Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Un incoraggiamento mai visto prima alla integrazione effettiva ed efficace a scuola delle nuove tecnologie digitali.
Il PNSD ha valenza pluriennale ed è costituito da varie azioni finanziate da più tipologie di risorse (tra cui i Fondi Strutturali Europei e i fondi della legge 107/2015) e organizzate in quattro ambiti principali:

  • Strumenti
  • Competenze
  • Contenuti
  • Formazione e accompagnamento (azioni che dovranno monitorare e supportare scuole e ministero nell’attuazione del PNSD)

Gli obiettivi principali del PNSD sono rappresentati dall’innovazione del nostro sistema scolastico e dalla straordinaria opportunità che abbiamo, in questo contesto, per offrire ai giovani un’educazione digitale e delle competenze realmente spendibili nella vita.

IL PIEGHEVOLE          IL DOCUMENTO          IL SITO WEB