Google Tour Builder e StoryMap Js

Lo Story Map è uno strumento per aiutarti a raccontare storie sul web che evidenziano le posizioni di una serie di eventi. Consente di combinare mappe con testo, immagini e contenuti multimediali e di sfruttare facilmente la potenza delle mappe e della geografia per raccontare la tua storia. Le mappe di storie possono essere utilizzate per un’ampia varietà di scopi: per tour virtuali, diari di viaggio, fornitura di informazioni pubbliche e molti altri. L’insegnante può sia realizzare le proprie storymap, sia crearle insieme ai propri studenti, sia  farle realizzare dai ragazzi individualmente o in gruppo.

Consiglio due applicazioni:

Tour Builder

Google Tour Builder è uno strumento reso disponibile da Google per creare storie con riferimenti geografici. Può essere utilizzato per raccontare un viaggio d’istruzione o per esplorare un Paese del mondo. Lo strumento risulta essere particolarmente utile per lo studio della geografia e della storia (ad esempio clicca il link per narrare la Spedizione dei Mille e Garibaldi). Può inoltre essere usato per narrare storie ambientate nel mondo reale. Esso permette di creare un tour per esplorare un Paese, approfondendone la conoscenza dei luoghi grazie all’inserimento di testi, foto e video. Quando gli studenti seguiranno il tour, questo mostrerà tutti i luoghi visitati dalla storia arricchendo il testo con le immagini e i video.

I requisiti per poter utilizzare Tour Builder e creare il vostro tour personale, sono un pc collegato ad internet e un browser web in grado di supportare il plug-in di Google Earth. Tutti i tour creati possono essere pubblicati o condivisi sui social network.

Per creare un tour occorre possedere un account di Google e accedere con un clic su Sign in nel sito  https://tourbuilder.withgoogle.com/

Video tutorial a cura di Paolo Salanitri

 

StoryMap Js

StoryMap Js è open source ed offerto sotto licenza MIT! E’ utilizzato da moltissime istituzioni (da Yahoo al Times), è semplice (integra Google Drive) ma soprattutto permette di creare storie utilizzando una mappa come base sviluppando percorsi di Digital Storytelling.

Per accedere a StoryMap Js https://storymap.knightlab.com/ ci chiede di accedere utilizzando il nostro account Google. Inseriamo le nostre credenziali di accesso (le stesse per la vostra casella di posta elettronica Gmail) e procediamo.

Esempio: https://uploads.knightlab.com/storymapjs/9402fa5918442685ce96333f42aeb1aa/la-spedizione-dei-mille/draft.html

Video tutorial a cura di Emiliano Onori