Motori di ricerca per immagini e musiche free e normative

Pixabay è un sito web internazionale per la condivisione di foto, illustrazioni, grafica vettoriale, e filmati liberi dal diritto d’autore. Ogni immagine è pubblicata sotto Creative Commons CC0. A partire da settembre 2016, Pixabay offre più di 750.000 foto, illustrazioni e vettori e 3.100 video.

Su Pixabay, gli utenti possono trovare e aggiungere immagini di qualità, film gratuiti liberi dal copyright . Per caricare i file e scaricare le immagini a grandezza naturale, è necessaria una registrazione gratuita. Con il caricamento dei file, i contribuenti rinunciano ai loro diritti d’autore e dei diritti connessi di immagini sotto Creative Commons atto A0, permettendo così l’utilizzo gratuito del loro lavoro. Di conseguenza, chiunque può utilizzare, modificare e ridistribuire le immagini liberamente – anche nelle applicazioni commerciali – senza chiedere il permesso e senza accreditamento dell’autore.           Contenuti illustrati possono ancora essere protetti da marchi, pubblicità o diritti alla privacy. Al fine di garantire un elevato standard qualitativo e di evitare problemi legali, tutte le immagini caricate vengono controllati manualmente dai membri del personale di Pixabay. (Fonte: Wikipedia)

 

BLUE VERTIGO è un potente motore di ricerca per scaricare foto, video, audio immagini PNG, SVG , vettoriali, icone, modelli, font, loghi e molto altro

 

 

Motore di ricerca Creative Commons 

https://ccsearch.creativecommons.org/

 

Un altro motore di ricerca di immagini libere dal diritto d’autore è Reshot.                                                                                                 Reshot fornisce ai migliori fotografi emergenti del mondo una bellissima piattaforma per condividere un campionario del loro miglior lavoro per l’uso gratuito in progetti creativi. I creativi che hanno bisogno di contenuti visuali possono liberamente esplorare e concedere in licenza alcune delle migliori immagini del mondo (Fonte sito Reshot).

Anche Google offre la possibilità di selezionare le immagini in base all’utilizzo, infatti, esiste l’opzione di ricerca diritti di utilizzo.

 

Jamendo è una piattaforma web che raccoglie musica libera, la quale cioè può essere ascoltata e scaricata gratuitamente e legalmente, pubblicata con licenze Creative Commons o con la Licenza Arte Libera. Jamendo è sostenuto da una compagnia con sede in Lussemburgo. La musica può essere scaricata direttamente dal sito in formato MP3, oppure tramite BitTorrent nei formati mp3 e Ogg (Fonte Wikipedia).

 

Pikwizard nuovo motore di ricerca per immagini utilizzabili liberamente è un un archivio con oltre 100.000 immagini completamente gratuite, tra cui più di 20.000 esclusive, grazie a diverse collaborazioni con fotografi professionisti.

Anche per i video su YouTube si possono utilizzare gli strumenti di filtraggio per la ricerca  con licenza Creative Commons, sicuramente meno restrittiva del Copyright.

Per accedere al filtro seguire la seguente procedura cliccando sul link: https://drive.google.com/file/d/1QNrSraOs9P8bl71z7XgTWqYeI3gdDG62/view?usp=sharing

Ottima raccolta di motori di ricerca per immagini, video e audio free a cura di Ornella Cappuccini su ThingLink