Prezi

preziPrezi è un è un potente web-tool, uno strumento che permette di creare presentazioni originali e di grande effetto. La caratteristica che lo rende innovativo e rivoluzionario è la sua capacità di realizzare presentazioni secondo i principi dello zooming e dello storyboard, che lo differenziano molto dalle presentazioni statiche realizzabili con Power Point.
Anziché basarsi su semplici slides mostrate in successione – come fa appunto Powerpoint – Prezi permette di disporre gli elementi che desideriamo mostrare (immagini, testi, video) in un unico grande spazio e di creare una presentazione dinamica, inquadrando di volta in volta i concetti che vogliamo focalizzare e che risulterà molto più efficace e di impatto.

Prezi è disponibile anche per iPhone, Mac e iPad a questo link per poter visualizzare le presentazioni create sul web.

La versione base è ottima per usufruire di tutti i maggiori servizi, ma se non ti basta e vuoi vivere l’esperienza Prezi al completo, esistono anche versioni a pagamento che invece, per gli studenti, sono scontate e/o gratuite.

Da poche settimane è uscita la nuova versione di Prezi, denominata Next, questo aggiornamento presenta notevoli modifiche rispetto alla versione Classic. I vecchi utenti potranno usufruire di ambedue versioni, mentre per i nuovi utenti l’unica versione utilizzabile è quella aggiornata. Questa scelta ha creato notevoli perplessità da parte degli utenti. La nuova versione presenta numerose template, ma esistono delle limitazioni nella versione free rispetto alla precedente come, ad esempio, la possibilità di rendere privata la presentazione e anche la possibilità di utilizzarla in remoto.

video tutorial a cura di Paolo Salanitri

Videotutorial a cura di Andrea Altomare