Screencast o Matic

Screencast-O-Matic è un software per realizzare screencast ovvero la registrazione di tutto ciò che c’è nel monitor del pc, compreso l’audio del narratore. E’ utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo: dagli insegnati alle aziende e ai blogger. Gli utilizzi vanno dalla registrazione di video tutorial alle lezioni on line, a dimostrazioni di prodotti e a molto altro.

Principali caratteristiche di Screen O-Matic

  • Gli strumenti sono facili da usare e potrai capirli senza perderti anche se sei un principiante. Poiché non dovrai neppure installarlo sul tuo computer, le cose sono ancora più facili di quanto sembri.
  • Non appena avrai creato il tuo video potrai pubblicarlo su YouTube.
  • Con il software Screencast O-Matic è inoltre possibile registrare simultaneamente lo schermo e la webcam. Ciò significa che non dovrai utilizzare più software per combinare le registrazioni.
  • Gli utenti che acquistano O-Matic PRO avranno più caratteristiche come il disegno su schermo, lo zoom, il che significa che puoi aggiungere molto di più al tuo video. L’installazione gratuita mette a disposizione tutte le funzionalità di base con alcune limitazioni come un tempo massimo di registrazione di 15 minuti e l’impossibilità di acquisire l’audio del computer ma solo da microfono. Sempre gratuitamente, si ha a disposizione la possibilità di salvare il video sul proprio PC o farne l’upload su YouTube, mentre le versioni a pagamento permettono registrazioni senza limiti, caricamento su altri servizi in Cloud (Vimeo, Drive, Dropbox), strumenti di editing ed altro ancora.
    Altra caratteristica interessante, disponibile anche gratuitamente, è l’acquisizione dalla webcam in esclusiva o in contemporanea con lo schermo.

video tutorial a cura della Zanichelli Editore