Applicativi per AR – VR e Didattica Immersiva

Il virtuale in ambito educativo è stato riconosciuto come uno strumento potente ed efficace a supporto dell’insegnamento apprendimento, in accordo con l’approccio costruttivista.
La realtà immersiva consente agli studenti di mettere in pratica e documentare l’apprendimento misurandosi con una realtà tecnologica a loro più vicina. Le sfide e le opportunità stimolano il loro impegno spronandoli ad operare in un contesto di problem solving per trovare soluzioni significative ed incrementare le competenze.
In particolare, i mondi virtuali permettono di attivare compiti specifici e all’interno di setting modellati come scenari finalizzati a obiettivi di apprendimento. Questo vuol dire la possibilità di imparare ad esempio una lingua in un’ambientazione virtuale che simula l’esperienza reale come ad esempio entrare in un negozio oppure in un museo o in un determinato luogo e allo stesso modo dare la possibilità ai docenti e agli studenti di costruire quegli stessi scenari che hanno immaginato o verificato nella loro esperienza di vita.
Ecco allora che una classe, ma anche più classe geograficamente distanti tra loro, può utilizzare un mondo virtuale per allestire uno spazio nell’ottica di una didattica che utilizzi le tecnologie come sostegno ai processi di comprensione, di apprendimento, dove si considera la competenza come la capacità di possedere, mobilitare e usare risorse in modo contestualizzato.