ePubEditor

ePubEditor è un ottimo ambiente online per realizzare un eBook in formato ePub2, ePub3, Scorm (single e multiple SCO), PDF . Il termine ePub (abbreviazione di electronic publication, “pubblicazione elettronica”) è uno standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali (eBook) e basato su XML, e  fornisce all’utente dei testi dinamici ottimizzati per la visualizzazione su lettori di e-book, tablet e PC.

Gli eBook realizzati hanno la caratteristica di includere oltre al testo (Word/ODT o PDF) anche prodotti multimediali e funzioni interattive. Infatti è possibile inserire audio in mp3,  video in mp4 o mv4, foto, link, formule matematiche, annotazioni, didascalie delle immagini, formattazione di testo, collegamenti ipertestuali e molto altro. Ottima intuizione è stata anche quella di inserire la possibilità di creare dei quiz o test con molteplici funzionalità (dal vero/falso alla domanda aperta, dal riordina la sequenza al collegamento).

Un’altra funzione molto utile è la possibilità di condividere l’eBook con altri utenti in modo tale da poter lavorare a più mani e a distanza.

Per ottenere delle letture sul pc si possono scaricare diversi software reader come Readium (Windows/Mac/Linux), Calibre (Windows/Mac/Linux), FBreader (Windows/Mac/Linux), Freda (Windows), iBooks (Mac).

Mentre per leggere ePub su smartphone e tablet si consiglia iBooks (iPad/iPhone), Universal Book Reader (Android), FBReader (Android), Gitden (Android).

video tutorial a cura di Paolo Salanitri

video tutorial a cura di Jessica Redeghieri

Registrazione su epubEditor

Come creare un eBook

Come inserire domande di un test su un eBook ePub