Adobe Spark My Page

Appartenente alla suite Adobe, Page consente di unire immagini e testi, video e slide show,  dando origine ad una comunicazione accattivante ed elegante.

Adobe Spark My Page permette la creazione di una pagina web dall’aspetto professionale. Senza richiedere alcuna competenza di grafica. Ottimo strumento per creare Storie e Documenti. Con Adobe Page è possibile realizzare Portfolio, Presentazioni, Narrazioni stile digital storytelling, Diari di apprendimento, Relazioni, Cataloghi e Repertori, Tesine come prodotto per gli esami di fine anno scolastico.

Come fare? basta seguire questi semplici passaggi:
1. Creare un account
La registrazione è gratuita su spark.adobe.com oppure basta scaricare l’app gratuita Spark Page dall’app store. In questo modo il lavoro si sincronizza automaticamente sul dispositivo, si può iniziare sul Web e reiterare in mobilità o viceversa.
2. Scegliere un tema
Utilizzando Spark Page, basta scegliere un tema dalla galleria “Temi” nell’angolo in alto a destra per configurare i font e gli stili che trasformeranno completamente l’aspetto del proprio contenuto. Non piace la scelta proposta? Si può sempre modificare in qualsiasi momento selezionando semplicemente un altro tema.
3. Scegliere splendide immagini da utilizzare
Si possono aggiungere le proprie immagini dal proprio hard drive, dal cloud, o scegliere tra le migliaia di foto presenti da royalty cercando nella colonna di destra.
4. Aggiungere diversi elementi alla pagina Web
Sulla nuova Pagina, fare clic sul segno più e scegliere tra le opzioni offerte per aggiungere testo, pulsanti, immagini o video. Basta continuare ad aggiungere elementi con un paio di clic per generare velocemente la propria pagina web mentre si scorre.
5. Condividi la tua pagina
Per esportare il proprio progetto Spark Page è semplice: in alto c’è il tab “Share”. Basta cliccarlo e verrà fuori un pop up. In questo pop up, si dovrà scegliere una categoria, una descrizione  facoltativa e quant’altro. Una volta completato i campi bisogna cliccare su “Create Link’ ed infine scegliere su che piattaforma condividere (Classroom, Teams, Facebook, Mail, Twitter,  o il codice da incorporare nella vostra pagina o articolo del sito web). Se si volesse vedere la pagina appena creata sul proprio sito web, bisogna semplicemente copiare il codice da incorporare ed incollarlo nella pagina o articolo del sito web desiderato.

video tutorial a cura di Edu Designer: