Balabolka – sintetizzatore vocale

Il programma Balabolka, dal russo chiacchieroneconverte testi in audio. Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc. Puoi controllare la riproduzione della voce con i tasti standard che si trovano in qualsiasi programma multimediale (“play/pausa/stop”). Il programma legge ad alta voce il contenuto degli appunti, visualizza il testo in formato AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, DOCX, EML, EPUB, FB2, HTML, LIT, MOBI, ODS, ODT, PDB, PDF, PRC, RTF, TCR, WPD, XLS e XLSX, cambia le impostazioni del carattere e colore, controlla l’ortografia, gestisce il processo di lettura dal system tray (l’area dei programmi attivi) o tramite l’uso di combinazioni di tasti, pronuncia il testo digitato, divide il file di testo in alcuni file di dimensioni più piccole, cerca degli omografi. Il Balabolka permette di cancellare dal testo tutti i punti di sillabazione per migliorare la lettura.

Puoi salvare testi come file audio in formato WAV, MP3, MP4, OGG e WMA. Il programma opera diverse versioni del Microsoft Speech API (SAPI) con funzioni di audio. Permette di cambiare la velocità e il timbro della voce. Puoi fare cambiamenti speciali per migliorare la qualità dell’audio. Servono per modificare la pronuncia di certe parole o sillabe; per questo puoi sostituire la frase in questione con una più leggibile.

Il Balabolka può salvare i testi letti con la voce meccanica nei file LRC oppure nei tag ID3 dentro i file audio MP3. Alla riproduzione di un tale file audio con il lettore MP3 il testo viene visualizzato sincronizzato (così come i testi delle canzoni nei file di musica).

Notizie ricavate dal sito: http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm

Tipo di licenza: Freeware

Scarica il software qui

Dopo aver installato il software, poiché di default è inserita la voce del sintetizzatore in inglese, bisogna scaricare da questo link Realspeak la voce in italiano, ultimata l’installazione bisogna riavviare il software e successivamente seguire le seguenti indicazioni: opzioni > impostazioni > voce > usa le impostazioni della voce dell’ultimo documento > OK

video tutorial a cura di Alberto Forno