G Suite for Education – Tutorial al primo accesso Alunni e Docenti, Classroom, Meet e altro

G Suite for Education è una suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, offerta in abbonamento da Google. Include le diffuse applicazioni Web di Google tra cui Gmail, Google Drive, Google Hangouts Meet, Google Calendar,  Google Classroom e molte altre. E’ una suite di strumenti progettati per aiutare educatori e studenti a imparare e innovare insieme. Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento, snellire le attività amministrative e stimolare gli studenti a pensare in modo critico, il tutto senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono potenti se usati da soli, ma sono ancora più efficaci quando sono utilizzati insieme. Tra le tante applicazioni gratuite elenchiamo:

Gmail
Imposta un sistema per le email a livello scolastico o universitario oppure utilizza Gmail per scambiare email in modo sicuro con i tuoi corsi.

Drive
Archivia e mette in ordine i compiti, i documenti o i programmi del corso in tutta sicurezza. Si potrà accedervi da qualsiasi dispositivo.

Calendar
Si potranno condividere calendari oppure si potrà crearne uno e condividerlo con gli alunni della classe o dell’istituto per tenere facilmente sotto controllo i programmi.

Documenti, Fogli e Presentazioni
E’ possibile collaborare, condividere i feedback e lavorare in tempo reale con gli studenti su documenti, fogli di lavoro e presentazioni.

Jamboard
Utilizza la tela interattiva di Jamboard per fare schizzi e collaborare. Jamboard è la lavagna smart di Google basata sul cloud e disponibile su computer, telefono o tablet.

Hangouts Meet
Mette in contatto il docente con gli studenti attraverso videochiamate e messaggi sicuri per far proseguire l’apprendimento al di fuori della scuola.

Classroom
Crea compiti, comunica con gli studenti e invia feedback. Tutto da un’unica posizione.

 

Video tutorial sul Primo accesso su G Suite for Education a cura di Salanitri Paolo

 

Video tutorial sul  Google Meet e Classroom come creare una video conferenza a cura di Salanitri Paolo

 

Video tutorial sul  Come creare un account alunni e primo accesso su G Suite for Education a cura di Salanitri Paolo

 

Video tutorial sul  Come creare le classi di Google Classroom a cura di Giannone Rendo Giovanna